aias Valdagno logo

 Pet Therapy

homepage   sostienici   contatti   .


 

Home la storia continua ... STATUTO STORIA DOVE SIAMO DICONO DI NOI STRUTTURA EVENTI FOTO BILANCIO CARTA DEI SERVIZI PROGETTI FUTURI LINK e AMICI 5 PER MILLE DIRITTI UMANI VOLONTARIATO CONTATTI SOSTIENICI

L'A.I.A.S., Associazione Italiana Assistenza Spastici, è nata per assicurare e promuovere il diritto delle persone in situazione di handicap ad una vita serena ed integrata nella comunità sociale

 

PROGETTO PET THERAPY

Dott.ssa Chiara Soldà Ad aprile 2011 abbiamo avviato un nuovo progetto sperimentale di PET THERAPY in collaborazione con MASSIMO RICATTI tecnico cinofilo, fondatore assieme a Igor Facco dell'associazione U-DOG (www.u-dog.org) un’Associazione di Promozione Sociale ONLUS che ha unito la passione per la natura e per i cani alla volontà di aiutare a vivere meglio chi ne ha veramente bisogno. Il cane ha un innato istinto all’affetto e all’utilità. Accuratamente addestrato e adattato, con l’intervento di esperti, il cane diventa per la persona diversamente abile non solo il miglior amico ma indispensabile aiuto per la vita.


CANI DA UTILITA'

Massimo Ricatti ,Tecnico cinofilo, e Igor Facco Istruttore cinofilo fanno parte di U-DOG, associazione che ospita al suo interno solo veri professionisti del settore. Il nostro principale obiettivo è quello di migliorare, attraverso l’educazione e l’addestramento dei cani, la qualità della vita dei disabili.

U-Dog è un’Associazione di volontariato creata con la finalità primaria di preparare cani d'assistenza per persone con disabilità visive, uditive e di locomozione, favorendo il loro inserimento e la loro integrazione nelle attività sociali e civili. La nostra esperienza e professionalità ci permette spaziare tra i più diversi ambiti dell’interazione e della creazione del rapporto uomo-cane: dalla preparazione dei cani guida per non vedenti e da assistenza per audiolesi, ai cani protesi, alla risoluzione dei problemi comportamentali, alla gestione dello stress.

Convinti dell’importanza della relazione strategica con il cane, abbiamo fatto della preparazione di cani per disabili la nostra MISSION, ma operiamo da anni anche su altri obiettivi: spaziamo dall’addestramento di cani per privati (dove lavoriamo sulla risoluzione di problemi comportamentali) ad attività di mobility, agility, pet therapy e altro ancora.

Molte associazioni si occupano di attività di questo tipo ma NOI SIAMO GLI UNICI in grado di fare una cosa veramente SORPRENDENTE ed EFFICACE: noi riusciamo ad ADATTARE il cane al disabile, alle sue esigenze, al suo stile di vita, alle sue necessità e alle sue priorità.

Definiamo la nostra attività “SARTORIALE” perché diamo ad ogni persona SOLO ciò di cui ha bisogno. Per esperienza sappiamo che le necessità di un disabile sono personali ed uniche per questo, prima di educare e preparare il cane, forniamo una consulenza personalizzata per capire di che cosa abbia realmente bisogno la persona.

NOI ABBATTIAMO L’ANSIA e le PAURE di persone che finora hanno pensato di dover vivere in modo diverso dagli altri, NOI restituiamo loro non una vita normale ma SPECIALE! La vita con un cane che ti sostiene e ti permette di svolgere numerose attività ti regala un’esperienza rilevante non solo dal punto di vista pratico ma anche affettivo e sociale.

Ogni essere vivente, nella nostra prospettiva, ha una peculiarità che va indagata e valorizzata per poter comprendere al meglio le esigenze specifiche di cui ognuno è portatore e per instaurare un rapporto virtuoso con l’animale, nel rispetto dell’alterità che anche esso rappresenta.

Crediamo importante infatti promuovere ed approfondire una corretta relazione tra uomo e animale, il più possibile rispettosa delle esigenze di entrambi. Per questo per noi l’addestramento prevede due parole chiave: comprensione e rispetto.

L'EVENTO DI APRILE 2012:
PET THERAPY AL NOSTRO CENTRO! 

Angelo

 


Angelo offre un croccantino

 


Chiara prepara il cibo per il cane

 


Daniele offre un croccantino al cane

 


Diego chiama il cane

 


Gincane!

 


Massimo ed il gruppo

 


E' l'ora della pappa!

 

per informazioni: mail

 

Inviare a info@aiasvaldagno.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2009 AIAS - Sezione di Valdagno - Aggiornato il: 18 marzo 2013